Il “Syraka sicilian restaurant” nasce, nel luglio del 2013, da un’idea di tre amici che, mossi da una gran voglia di mettersi in gioco e dalla passione per la ristorazione, decidono di aprire un ristorante in Ortigia, a Siracusa. Lo chiamano Syraka Sicilian Restaurant, sottolineando, già con l’intestazione, i punti su cui incentrare l’attività: la tradizione e l’apertura ai turisti. “Syraka”, identifica il menu e la  carta dei vini, caratterizzati dalla sicilianità. Il termine siculo caratterizzava la zona di Siracusa già prima dell’arrivo dei greci da Corinto nel 734 a.C., e significa abbondanza d’acqua, in quanto Siracusa è piena di fonti sorgive e acquitrini; da quel termine prende il nome la città.

Il locale è semplice e luminoso, ma non banale:  le sedie classiche paesane e i lampadari che ricordano le nasse dei pescatori in contrasto con le boiserie, gli specchi e un arredamento vagamente “urban”, grazie all’utilizzo del corten. Un mix tra giovane, moderno e tradizione,  un controsenso dove il bianco e le grandi aperture la fanno da padrone.

Nei primi mesi di attività i tre amici/proprietari sono sempre stati presenti in sala, svolgendo in prima persona tutte le mansioni possibili, dal cameriere al lavapiatti, per poter acquisire quel know-how che mancava: capire cosa vuol dire gestire un ristorante.

Siamo dell’idea che il cliente debba scegliere di mangiare al Syraka perché si mangia bene e non perché conosce il proprietario.

I punti forti del  ristorante sono la qualità della materia prima cucinata secondo tradizione siracusana, la qualità nel servizio e la piacevole atmosfera che si respira una volta seduti al tavolo.

Le materie prime sono acquistate tutti i giorni e in piccole quantità, presso il vicino mercato tradizionale di Ortigia o presso i fornitori che hanno saputo offrire i prodotti migliori.

L’ambiente che circonda l’avventore riesce a trasmettere serenità e a fargli godere il pasto: si è scelto di tenere i tavoli ben distanziati l’uno dall’altro, sacrificando qualche coperto ma dedicando maggiore spazio ai clienti ed al personale di sala che è libero di muoversi senza essere costretto a slalom.

12308615_1110096249043239_4956280164615287197_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...