L’isola di Ortigia è il cuore pulsante della Città di Siracusa. meta di turisti ogni anno affascina e seduce migliaia di persone.

In un chilometro quadrato, troverete tesori e  bellezze naturali uniche a cui nessuno può rimanere insensibile. Castelli, resti dell’antica Grecia, antiche dimore aristocratiche, chiese barocche sono il fascino senza tempo dell’isoletta dedicata ad Artemide. Molto piacevole inoltre perdersi tra i suoi caratteristici vicoli, alla ricerca di rare atmosfere perdute che qui si percepiscono vive e colorate tra negozi artigianali, bar e ritrovi, ristoranti, angoli architettonici senza tempo. Di Ortigia colpisce la dimensione umana, la tranquillità, il profumo di storia.  Caratteristico il piccolo e coinvolgente mercato tra bancarelle di frutta e verdura, botteghe di prodotti tipici e banchi del pesce perfetta sintesi dei colori, dei sapori e dei profumi di questa terra incantevole. tanti e buoni i ristoranti tipici dove avventurarsi la sera in gustosi percorsi enogastronomici alla scoperta delle tipicità siciliane.

Dalla terrazza Aretusa, soprattutto al tramonto, si domina tutta la città: dalle rovine della fortezza greca dell’Eurialo, all’Etna, soffermando lo sguardo sulla elegante fortezza federiciana del Castello Maniace, punta estrema meridionale di Ortigia che sembra accarezzare le onde blu del mare.

I sotterranei di Ortigia si snodano raccontando i segreti delle sue genti e gelosamente custodiscono altri tesori: il “Bagno Ebraico” nel cuore della Giudecca medievale, e l’Ipogeo di Piazza Duomo, teatro delle cronache locali della seconda guerra mondiale. Lo sguardo si perde, inoltre, nell’ondoso Plemmirio, oggi area marina protetta, meta ideale per escursioni naturalistiche per mare e per terra, e che si trova a ridosso delle zone balneari di Siracusa, Arenella, Fontane Bianche, Ognina e Terrauzza.

Ortigia è storia e mare, cibo e vino, cultura e sole, un alternarsi di colori, profumi e sensazioni uniche.

Annunci
Posted by:maxpuleo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...